Due Kiwi al giorno per prevenire problemi a denti e gengive

Il protagonista di questo mese è il kiwi.

Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pisa, recentemente premiati con il HM Goldman Prize 2017, assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia, infatti, il kiwi avrebbe effetti benefici (anche) nella prevenzione delle infiammazioni delle gengive.

La caduta dei denti nelle persone di una certa età non è assolutamente una cosa normale, come invece molte persone pensano. A nessuna età, nemmeno per gli anziani. Questa errata convinzione è causata dalla grande diffusione della parodontite, una malattia la cui incidenza aumenta molto dopo i 30 anni e che colpisce il 60% degli italiani. La grande diffusione di questa patologia nella società non è l’unico motivo per cui si crede sia normale perdere i denti.

La parodontite è una malattia infiammatoria del parodonto, ossia dell’insieme dei tessuti di sostegno del dente. Se non curata adeguatamente, è degenerativa e porta a una vera e propria distruzione dei tessuti coinvolti – ossia osso, gengiva, cemento radicolare e legamento parodontale.

L’assunzione di kiwi aiuta a ridurre l’infiammazione e il distacco di gengive e denti, ma i trattamenti di decontaminazione sono assolutamente necessari per contrastare l’avanzamento della malattia.

Ricchi di proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo, i kiwi svolgono un’azione rinfrescante, dissetante, lassativa e diuretica, potenziano le difese immunitarie e proteggono la parete vascolare.

Ecco i benefici del kiwi per il nostro organismo:
• contiene abbondanti quantitativi di vitamina C ed E, potassio, rame e ferro, che conferiscono al prodotto caratteristiche antisettiche e antianemiche.
• è un ottimo alleato contro raffreddore e tosse, anche in caso di influenza
• diuretico e lassativo, depura l’organismo e aiuta a pulire colon e intestino grazie al grande apporto di fibre
• validissimo alleato dei denti bianchi. Una carenza di vitamina C, può infatti causare l’ingiallimento dei denti
• Utile per ridurre il colesterolo

Ti è piaciuta questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Domande o dubbi? Per maggiori informazioni scrivici tramite il form a destra oppure chiamaci al numero 0290361137

×