I denti “storti” che stanno attraversando un trattamento ortodontico sono molto più difficili da pulire, oggi vogliamo spiegarti come lavare i denti con l’apparecchio fisso e darti qualche consiglio per affrontare il tuo trattamento.
Apparecchio fisso: quando è necessario?
Molte persone pensano che l’apparecchio fisso sia necessario solo per una questione estetica. Il Dr. Alessio Casimiro, specialista in ortognatodonzia, ci risponde che non è solo così. Avere dei denti “storti”, o il mancato combaciamento tra quelli delle due arcate può portare a:
- consumare eccessivamente delle superfici occlusali;
- stressare gengive e osso di supporto dei denti;
- causare inefficienza masticatoria ed una scarsa igiene;
- comportare mal di testa frequenti con possibile coinvolgimento delle articolazioni temporomandibolari.
Il trattamento ortodontico è alla fine sicuramente meno costoso rispetto alle possibili cure necessarie per ovviare ai problemi creati da una malocclusione ortodontica. Per molti, comunque, un bel sorriso è il migliore regalo dell’ortodonzia. Dopo la cura, infatti, si acquista più sicurezza in se stessi.
Apparecchio fisso: fastidi e rimedi
Quando si inizia un trattamento ortodontico tradizionale possono nascere dei piccoli fastidi che tendono a finire in qualche giorno, in ogni caso ecco alcune soluzioni facili e veloci:
- Dolenzia iniziale dopo il montaggio dell’apparecchio, temporaneo. Si può utilizzare in questi casi un antidolorifico (paracetamolo) o già usato in passato
- Possibili arrossamenti ed escoriazioni delle guance e delle labbra: si può utilizzare della cera d’api ortodontica per coprire quella parte dell’apparecchio che punge. Comunque vi preghiamo di segnalarci subito qualsiasi problema abbiate, affinché vi sia dato un immediato appuntamento risolutivo.
- Dolenzia dopo ogni controllo, è normale, i denti sono sollecitati al movimento, passa in qualche ora.
Cosa mangiare con l’apparecchio fisso
Ecco alcuni consigli per mantenere un’alimentazione corretta in funzione del tuo trattamento ortodontico. Suggeriamo di evitare:
- spuntini fra i pasti e se proprio la fame ti assale, ricorda di portare con te uno spazzolino per l’igiene orale;
- cibi particolarmente zuccherati e/o difficili da rimuovere (caramelle, dolci, pop-corn, etc.);
- cibi particolarmente duri e/o croccanti (torrone, crosta del pane,noccioline, etc.) che possono causare il distacco degli attacchi. Se dovesse capitare non preoccuparti, ciò accade sporadicamente e né la durata né l’efficacia della cura vengono compromesse, ti basterà chiamare per fissare un appuntamento di controllo.
Come lavare i denti con l’apparecchio fisso
- Spazzolare i denti tre volte al giorno, sempre dopo ogni pasto o spuntino, seguendo le istruzioni fornite.
- Utilizzare spazzolini ortodontici e scovolini interprossimali. Il dentifricio deve essere al fluoro. Non preoccuparti, durante la visita ti spiegheremo nel dettaglio tutto.
- Non usare troppa forza durante lo spazzolamento per non compromettere le delicate legature dell’apparecchio fisso.
Alternative all’apparecchio tradizionale: cerchi una soluzione invisibile?
Esiste un trattamento ortodontico che permette l’allineamento dei denti in modo quasi invisibile, tramite l’utilizzo di allineatori (mascherine trasparenti) personalizzati e rimovibili. Supportato da una tecnologia di imaging digitale 3D, inoltre, è in grado di mostrare al paziente il piano di cura completo, partendo dalla posizione iniziale dei denti fino a quella finale desiderata.
Non è un apparecchio fisso, ma la sua efficacia è al pari di un trattamento ortodontico tradizionale, donandoti la possibilità di rimuoverlo durante i pasti e le occasioni speciali! In questo modo la tua igiene orale non subirà variazioni o attenzioni particolari.
Per prenotare una visita senza impegno
presso lo studio Frustagli
Dente scheggiato, spezzato o fratturato? Il tempo è ORO!
SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO PRIVATO
Chiamaci subito al numero 393 852 5077.
Uno dei nostri collaboratori si impegnerà a riceverti nel minor tempo possibile, per fissare una visita odontoiatrica immediata e trovare una soluzione al tuo problema.
Nel frattempo, conserva il dente o il frammento in una soluzione fisiologica – la puoi trovare in farmacia – oppure nel latte. Se non ti fosse possibile, tienilo nella saliva, anche in bocca, se non dovessi avere un contenitore.
Commenti recenti