L’odontofobia ( la paura del dentista) è una patologia molto diffusa tra adulti, giovani e bambini e riguarda circa il 20% della popolazione italiana. Ma come si supera la fobia del dentista?
Il Dr. Giuseppe Frustagli ti da qualche consiglio:
Cos’è la fobia del dentista e come si manifesta
La fobia del dentista e delle visite dentistiche può rappresentare fonte di notevole stress, che raggiunge in determinati pazienti livelli molto alti, tali da rinunciare alle cure, trascurare così la salute di denti e bocca rischiando di peggiorare in maniera seria, le problematiche dentali.
Molti pazienti e per ragioni diverse, hanno un blocco psicologico, forse dovuto a traumi o ricordi negativi di precedenti esperienze, che sfociano in comportamenti patologici, dove la paura del dentista crea uno stato intenso, ingiustificato e duraturo di ansia e stress.
Quali sono le cause della fobia del dentista?
Esperienze negative pregresse: nella maggior parte dei casi la fobia del dentista ha origine da traumi psichici connessi alla figura del dentista avvenuti nel passato e radicati se avvenuti durante l’infanzia.
Ereditarietà e passaparola: la paura può essere infatti tramandata da familiari e conoscenti, che attraverso le loro esperienze e racconti, influenzano il paziente negativamente.
Paura del sangue e dell’ambiente dentistico: aghi, trapani e tutto ciò che è connesso agli strumenti medici può essere fonte di elevatissime ansie, che portano a rifiutare qualsiasi contatto con il proprio corpo.
Mancanza di una figura di riferimento: la fobia del dentista e delle cure odontoiatriche può nasce anche per una mancanza di fiducia nella figura dell’odontoiatra o del medico professionista. Scegliere un dentista poco esperto o confidente con questa patologia può determinare un aumento della paura. Per questo è molto importante scegliere un professionista competente e affidabile.
La sedazione cosciente: la soluzione per risolvere la fobia del dentista
La sedazione cosciente aiuta i pazienti a rilassarsi durante le cure odontoiatriche e il professionista ad operare in completa sicurezza.
Solitamente le persone sono sveglie durante la sedazione, anche se capita di addormentarsi a causa dello stato di relax e tranquillità indotto dalla procedura. Può essere usata a partire dalla semplice igiene orale professionale, fino ad arrivare ai trattamenti più complessi.
È indicata in particolare a tutti i pazienti in età pediatrica, soprattutto ai bambini molto piccoli, ma anche per i disabili o, più in generale, per tutte le persone che affrontano con ansia la seduta dal dentista. È utile anche a chi ha problemi a stare troppo tempo con la bocca aperta, a chi soffre di problemi di accentuato riflesso del vomito e a chi teme gli aghi.
Dente scheggiato, spezzato o fratturato? Il tempo è ORO!
SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO PRIVATO
Chiamaci subito al numero 393 852 5077.
Uno dei nostri collaboratori si impegnerà a riceverti nel minor tempo possibile, per fissare una visita odontoiatrica immediata e trovare una soluzione al tuo problema.
Nel frattempo, conserva il dente o il frammento in una soluzione fisiologica – la puoi trovare in farmacia – oppure nel latte. Se non ti fosse possibile, tienilo nella saliva, anche in bocca, se non dovessi avere un contenitore.
Commenti recenti