Cosa fa l’endodonzia?
L’endodonzia riguarda la cura delle infiammazioni ed infezioni dei tessuti interni del dente. Quando una carie profonda giunge sino alla polpa del dente infiammandola, si rende necessaria l’asportazione della polpa. Questo trattamento è conosciuto come cura canalare o devitalizzazione.
Qual è la differenza tra cura canalare e devitalizzazione?
La cura canalare o devitalizzazione consiste nella rimozione della polpa. Quando il dente è perfettamente formato, è possibile asportare la polpa infiammata e sostituendola con un’otturazione permanente mantenendo il dente integro esternamente.
Quando va fatta la cura canalare?
La cura canalare si rende necessaria in tutti i casi in cui la polpa del dente sia compromessa. Le cause che possono rendere necessaria una devitalizzazione sono:
- una carie profonda (non diagnosticata per tempo)
- una vecchia otturazione giunta in profondità
- un forte trauma.
Quando va fatta la cura canalare?
La cura canalare si rende necessaria in tutti i casi in cui la polpa del dente sia infetta, o gravemente compromessa. Le cause che possono rendere necessaria una devitalizzazione sono:
- una carie profonda (non diagnosticata per tempo)
- una vecchia otturazione giunta in profondità
- un forte trauma
La devitalizzazione fa male?
La devitalizzazione del dente viene effettuata in anestesia, quindi il paziente riceve assistenza nel più totale comfort. Completata la devitalizzazione, il dolore andrà scomparendo progressivamente.
Cosa sono il trattamento e il ritrattamento canalare?
Il trattamento canalare consiste nel riempire con materiale biocompatibile i canali svuotati del dente durante la devitalizzazione. Il dente quindi potrà comunque svolgere a lungo la sua funzione senza che si ricorra all’estrazione.
Il ritrattamento canalare invece risulta essere necessario qualora la chiusura dei canali non avviene in maniera adeguata e si corre il rischio di ulteriori infezioni.
Cosa sono il trattamento e il ritrattamento canalare?
Il dopo aver asportato la polpa (viva o morta) e concluso la pulizia e disinfezione dei canali delle radici dentali, si esegue il trattamento canalare che consiste nel riempire con materiale biocompatibile i canali svuotati durante la devitalizzazione. Il dente potrà comunque svolgere a lungo la sua funzione senza che si ricorra anche all’estrazione.
Il trattamento canalare deve riempire completamente le radici per evitare complicanze future. Se la chiusura dei canali non avviene scrupolosamente si corre il rischio di ulteriori infezione per cui sia necessario ripetere la procedura. In questi casi si parla di ritrattamento canalare.
Contatta lo studio
Via Alessandro Manzoni, 31 20008 Bareggio (MI)
giuseppe@frustagli.com
T: 02 9036 1137
M: 3938525077
@: giuseppe@frustagli.com